• Educazione

    Perché il tuo cane tira al guinzaglio

    Hai preso il cane pensando a tutte le belle passeggiate che avresti fatto con lui e ora ti ritrovi trainato manco fossi un eschimese sulla slitta. Lo hai portato a casa pensando che insieme avreste visitato boschi e campagne, città, negozi, centri commerciali. Pensavi di portarlo con te ovunque! E invece quando lo agganci al guinzaglio comincia la maratona. Hai paura a lasciarlo a tua figlia perché te la immagini già volare a un metro da terra trainata da 30 chili di entusiasmo.E così finisce che devi portarlo fuori sempre te, tutti i giorni, tre volte al giorno. E mentre scivoli via appeso al tuo ammasso di pelo incontenibile vedi…

  • Il centro cinofilo

    Un’estate al mare

    Bau Beach Quando presi il mio primo cane erano pochi i posti in cui potevo portarlo con me. All’epoca i cani non potevano entrare nei centri commerciali, nei ristoranti o in spiaggia. Per quanto riguardava l’accesso alle spiagge ogni comune aveva le sue regole. In alcuni era consentito portarlo sulla riva solo tra ottobre e aprile, ovvero al di fuori della stagione balneare. In altri era possibile portarli tutto l’anno ma solo la sera tardi o la mattina presto. In altri ancora i cani non erano mai ammessi in spiaggia. Bau Beach è stata la prima spiaggia per cani nei dintorni di Roma ed era un ritrovo per chi amava…

  • persona cani
    About Me,  Presentazione

    Ciao!

    Ciao! sono Rossana… … e queste due cagnoline sono Chiqui e Luly.Sono un’educatrice cinofila e un’agilitista convinta. Amante dei cani e della vita all’aria aperta. Gestisco un centro cinofilo nella pineta di Castel Fusano, a due passi da Ostia Antica, che si chiama “L’Ombra del Lupo”. Questa è la nostra storia. Rossana Vignola

  • Photo by Robert Gramner on Unsplash
    About Me,  Educazione

    Can che abbaia….

    Nel mondo cinofilo e non l’abbaio del cane e’ vissuto come un incubo dal genere umano. Di tutti gli altri suoni, antropici o naturali, questo in particolare sembra essere davvero insopportabile. Cosi quel nostro caro amico, fedele, generoso, senza cui proprio non possiamo vivere e che portiamo con noi ovunque nel momento in cui comincia a dire la sua diventa un ingrato rompiscatole, maleducato, al punto che: “bisognerebbe proprio fare qualcosa per questo cane che abbaia tutto il giorno”! E capita di sentire persone rumorose e fastidiose, con il vizio di parlare troppo o di tenere la musica a volume troppo alto o di utilizzare strumenti rumorosi in ore di…

  • Educazione,  vita all'aria aperta

    Il trasportino e l’arte di godersi una giornata all’aperto con il proprio cane.

    Quante volte partendo per un pic-nic al lago, in montagna o al mare hai pensato di portare il tuo cane con te per poi desistere pensando che avresti passato la giornata ad occuparti di lui? Sono le prime giornate di primavera e dopo due anni chiusi in casa hai proprio voglia di goderti una bella giornata di sole al mare o in montagna, magari vicino ad un lago. E mentre prepari la macchina ti trovi a decidere se portare con te il tuo amico a quattro zampe. Sai che ne sarebbe felice ma sai anche che molto probabilmente passerai tutto il tempo a correre dietro a lui e addio relax.…

  • evento canicross 3 aprile via di Pianabella 30 Ostia antica
    Sport

    In corsa con il cane – Canicross

    Il canicross è un divertentissimo sport cinofilo relativamente nuovo che dal nord Europa ha cominciato negli utlimi anni a prendere piede anche in Italia. Nato come forma di allenamento per i cani da slitta il Canicross è diventato a tutti gli effetti una disciplina sportiva, con un suo regolamento, le sue gare e il suo campionato. E’ importante sottolineare che per il benessere del binomio vengono utilizzate attrezzature speciali diverse dal guinzaglio e pettorina che si usano in passeggiata. La pettorina del cane infatti è pensata per distribuire uniformente il carico sulla schiena e il guinzaglio legato alla vita del conduttore è leggermente elastico in modo da attutire le strattonate.…

  • diploma educatore csen
    About Me

    Il percorso formativo

    Il mio percorso come educatrice comincia nel 2010, anno in cui decido di seguire un corso per educatori cinofili presso il centro Grizzlyland.Avendo una passione per gli sport cinofili, negli anni ho seguito stage di mobility, agility, sulla preparazione sportiva del cane e sulle attività olfattive, ma anche seminari di Tellington, stage sulla propriocezione e sulla comunicazione. Qualifiche: Date 16/10/2015 – Diploma Nazionale Educatore Cinofilo – Csen Date 03/07/2011 – Diploma Nazionale Educatore Cinofilo – Ficss Date 03/07/2011 – Diploma Nazionale Tecnico Mobility – Ficss Istruzione e formazione: Stage Dal più recente Date 10-11/12/2016 – Titolo La comunicazione sociale – Docente Alexa Capra – presso Divertirsi a sei zampe A.s.d.…

  • About Me,  Presentazione

    I miei primi passi nella cinofilia

    Ho sempre avuto la passione per gli animali che una ventina di anni fa si e’ materializzata in un batuffolo di pelo di circa tre chili.Nel giro di qualche mese quel tenero cucciolino era diventato uno splendido esemplare di cane meticcio: Bach!Un imponente incrocio di razze diverse tra cui emergeva il pastore belga.

    Commenti disabilitati su I miei primi passi nella cinofilia