Regolamento
A L’ombra del Lupo abbiamo a cuore il benessere dei nostri cani prima di tutto. Se decidi di venirci a trovare e vuoi far parte del nostro “branco/famiglia” devi sapere che:
Non potrai usare il collare a strozzo né strumenti simili. Sono strumenti a nostro avviso incivili oltre che vietati un po’ ovunque ma che ancora vengono utilizzati e consigliati anche da “professionisti”. Se sei costretto a strozzare il tuo cane per farti ascoltare da lui vuol dire che non sei riuscito a costruire un rapporto con lui. Se vuoi possiamo parlarne e possiamo insegnarti come comunicare con lui in maniera civile. Altrimenti questo probabilmente non è il posto giusto per te.
Lascia il campo come l’hai trovato. Ci sono cose a cui spesso non si pensa. Se lasci un giocattolo (una pallina o una treccia) nel campo, il cane che viene dopo di te potrebbe trovarla e non dare più retta al suo proprietario, specialmente se è un cane nuovo o che sta imparando. Se lasci le feci del tuo cane a terra, un altro cane potrebbe mangiarle, soprattutto se è un cucciolo o se ha questo vizio. Se non ricopri una buca fatta dal tuo cane, un altro cane (o anche una persona) potrebbe correndo farsi male (anche molto seriamente!) ad una zampa. Inoltre se lasci la ciotola dell’acqua piena aumenti il rischio di trasmissione di malattie sia tra i nostri cani che tra cani e selvatici. Ricordati inoltre di chiudere il cancello, col vento sbattendo potrebbe rompersi. Se per qualche motivo non riuscissi a fare una o piu’ di queste cose, puoi tranquillamente segnalarlo cosi’ da poter avvisare chi entrerà dopo di te. Sono poche regole che aiutano a mantenere il campo pulito e sicuro per tutti.
Siamo tutti qui per imparare. Alcuni imparano più in fretta, altri più lentamente. Se il tuo cane distrae un cane che sta imparando e hai modo di richiamarlo, ti chiediamo di farlo. Non sei obbligato, ma l’altro cane te ne sarà grato e anche noi!