In corsa con il cane – Canicross
Il canicross è un divertentissimo sport cinofilo relativamente nuovo che dal nord Europa ha cominciato negli utlimi anni a prendere piede anche in Italia.
Nato come forma di allenamento per i cani da slitta il Canicross è diventato a tutti gli effetti una disciplina sportiva, con un suo regolamento, le sue gare e il suo campionato.
E’ importante sottolineare che per il benessere del binomio vengono utilizzate attrezzature speciali diverse dal guinzaglio e pettorina che si usano in passeggiata.
La pettorina del cane infatti è pensata per distribuire uniformente il carico sulla schiena e il guinzaglio legato alla vita del conduttore è leggermente elastico in modo da attutire le strattonate.
E’ possibile praticare questo sport con uno o due cani e Il regolamento prevede che questi corrano avanti o tutt’al più al fianco del conduttore il quale ovviamente non potrà mai tirarli. Per questo motivo si preferiscono solitamente razze da traino ma la disciplina è aperta a chiunque cane o umano ami la corsa campestre.